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Suggerimento 9 per i sondaggi: assicurarsi che il contesto di una domanda non abbia un effetto (incontrollato) sulla risposta!

Siamo ora arrivati alla regola che, nella pratica, causa la maggior parte delle difficoltà e risulta meno controllabile. Il fatto che le domande e le loro relative risposte possano avere un effetto sulle domande seguenti è assolutamente indiscusso e sufficientemente provato. Ma quali domande influenzano le domande seguenti? La risposta è che, a questo riguardo, nella fase della formulazione del questionario, nella maggior parte dei casi, possiamo solo speculare. Solo un pretest o, nel peggiore dei casi, solo i dati del sondaggio possono dare informazioni a questo riguardo, se nel questionario sono stati costruiti meccanismi (p. es. diverse versioni di questionario con diverse domande preliminari inserite prima della domanda alla quale è rivolto il nostro interesse), che possono controllare gli effetti sul contesto.

Desideriamo mostrare tutto questo con un esempio e, a tale scopo, dobbiamo fare un’eccezione e indicare una fonte; il seguente esempio è infatti reperibile in Schwarz & Bless (1992)1:

La domanda...

“Nel complesso, che cosa pensa della CDU?”

Con una scala di risposta da 1 = “molto male” a 11 = “molto bene”

otteniamo valori medi del tutto diversi a seconda della domanda preliminare:

A) “Sa, per caso, qual è quella carica esercitata da Richard von Weizsäcker che lo colloca al di fuori della politica del partito?” - Valore medio 3,4
B) Domanda preliminare senza contenuto politico – Valore medio 5,2
C) “Sa in quale partito milita da oltre 20 anni Richard von Weizsäcker?” - Valore medio 6,5

A seconda che il famoso e popolare ex presidente Weizsäcker venga considerato dalla domanda preliminare al di fuori della CDU (variante A, esclusione) o all’interno della CDU (variante C, inclusione), la CDU viene valutata con o senza Weizsäcker – con un risultato notevolmente diverso.

L’esempio è persuasivo, ma costruito artisticamente e non generalizzabile. Gli effetti del contesto nel questionario possono essere intuiti, se necessario, con la riflessione, ma provati solo dai test sistematici.

Durante la creazione del questionario evitare che una domanda possa influenzare un’altra; in caso di dubbio, si consiglia sempre un test sistematico.

1: Schwarz, Norbert & Herbert Bless (1992): Assimilation and Contrast Effects in Attitude Measurement: An Inclusion/Exclusion Model. S. 72 - 77 in: Advances of Consumer Research 19
   
 Buchtipp 
 
Fragebogen
Ein Arbeitsbuch
Aus der Reihe 'Studienskripten zur Soziologie' im VS Verlag
4. erw. Aufl. 2014. 203 S.
Autor: Rolf Porst
ISBN: 978-3658021177
Preis: 14,99 Euro
 
10 suggerimenti sui sondaggi

Formulazione di domande
Introduzione
Suggerimento per sondaggio 1
Suggerimento 2 per i sondaggi
Suggerimento 3 per i sondaggi
Suggerimento 4 per i sondaggi
Suggerimento 5 per i sondaggi
Suggerimento 6 per i sondaggi
Suggerimento 7 per i sondaggi
Suggerimento 8 per i sondaggi:
Suggerimento 9 per i sondaggi
Suggerimento 10 per i sondaggi
Consigli di lettura: Fragebogen - Ein Arbeitsbuch


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Ultimo aggiornamento: 24.04.2024